Come visitare Venezia in un giorno e gratis

Venezia le cose da fare gratis

Venezia è una delle città più famose al mondo e spesso si pensa possa essere carissima, ma dipende davvero da esperienze e luoghi che scegli. Ecco per te un articolo su come visitare Venezia in un giorno quasi gratis!

Come arrivare

Il mezzo di trasporto più semplice è il treno Verona-Venezia, che puoi prendere a 5 minuti dall’Agriturismo Fattoria Grimana, presso la stazione di Grisignano di Zocco (il parcheggio qui è gratuito). Hai a disposizione 1 treno ogni ora circa che ti porta fino alla stazione di Venezia Santa Lucia, direttamente in centro storico, sulla più grande delle isole veneziane.

2 itinerari da non perdere

Abbiamo preparato due itinerari che ti permettono di visitare musei e chiese gratuitamente, ma anche alcuni angoli nascosti dell’isola, affinché tu possa goderti un tour più slow, lontano dai flussi legati al turismo di massa, sempre nel rispetto del luogo e dei suoi abitanti. Ecco la nostra selezione di luoghi, bacari compresi, per la tua visita di Venezia quasi gratis (ti avvisiamo: il costo varia in base a quanti bacari riesci a resistere!)

Colazione veneziana, dolce o salata

Entrambi gli itinerari iniziano con le stesse tappe, partendo dalla stazione di Venezia Santa Lucia. La prima cosa da fare è la colazione in uno dei bacari più famosi dell’isola, il Bacareto Da Lele, un’istituzione a Venezia dal 1968. Qui trovi sempre pane fresco e affettati locali per 1 o 2 euro. Se invece preferisci il dolce, la pasticceria Da Tonolo è il luogo perfetto per te!

Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il cortile con il meraviglioso septo marmoreo, il portale ad arco costruito da Pietro Lombardo nella seconda metà del 1400 è sicuramente da non perdere in quanto capolavoro dell’architettura rinascimentale veneziana. Se desideri visitare l’interno, qui trovi il riferimento ufficiale.

Museo d’Arte Orientale

Abbiamo inserito questo museo, sede di una delle più grandi collezioni in Europa di arte giapponese, perché ogni prima domenica del mese l’entrata è gratuita. Qui hai l’occasione di conoscere il Giappone del periodo Edo (1603-1868) attraverso armature, tessuti e abiti tradizionali, xilografie, strumenti musicali e molto altro. Qui trovi il sito del museo.

Venezia esperienze gratuite
Mercato di Rialto

Mercato di Rialto: pranzo 100% veneziano

È quasi l’ora di pranzo e siamo vicini al Mercato di Rialto, la parte più antica dell’isola, il luogo ideale per assaggiare qualche ricetta tradizionale veneziana. Qui troverai il mercato del pesce, della frutta e degli ortaggi, tutti i giorni escluso la domenica. Se il mercato è chiuso, puoi sempre scegliere uno dei bacari nell’area del mercato per una pausa pranzo 100% veneziana. Scopri sulla mappa i luoghi consigliati!

Attraversare il Canal Grande in gondola a 2 euro

Dalla zona del mercato puoi attraversare il Ponte di Rialto oppure prendere la gondola! Non si parla del tour in gondola ma del traghetto-gondola. Esiste un servizio di gondole, in 7 diversi punti, gli “stazi”, lungo il Canal Grande, che ti portano da una parte all’altra con soli 2 euro. La fermata più vicina qui è Rialto Mercato- Ca D’Oro.

Venezia cosa visitare in un giorno gratis
Piazza San Marco

Piazza San Marco

Da Rialto prosegui verso San Marco, senza dimenticare una breve sosta alla Scala Contarini del Bovolo, una meravigliosa scala a chiocciola quattrocentesca.

Attorno a Piazza San Marco ci sono ben 3 luoghi che puoi visitare gratuitamente. L’accesso alla Basilica di San Marco è gratuito, anche se puoi acquistare un biglietto salta-coda sul sito ufficiale, che trovi qui. Il costo è di soli 6 euro e in periodi di alta stagione conviene essere preparati. Ad ogni modo, la Basilica e Piazza San Marco sono imperdibili anche se visti solo esternamente.

Venezia scala del bovolo
Scala del Bovolo

In Piazza San Marco puoi visitare il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, ad accesso gratuito nella prima domenica del mese. Infine, nelle immediate vicinanze della piazza si trova la Chiesa di San Moisè, sede di importanti dipinti di Palma il Giovane e Tintoretto, e ad entrata gratuita.

Una volta visitata la zona di Piazza San Marco, puoi scegliere se proseguire lungo l’itinerario nord oppure sud. Continua la lettura e scopri tutti i luoghi gratis da non perdere a Venezia!

 

Itinerario nord: San Marco – Santa Maria Formosa – Campo del Ghetto

Palazzo Grimani, tra Venezia, Firenze e Roma

In questa bellissima piazza puoi visitare il Museo di Palazzo Grimani (l’entrata è gratuita la prima domenica del mese) per ammirare la sua architettura originale, che fonde elementi romani, toscani e fiorentini. Qui trovi il riferimento ufficiale del museo.

Libreria Acqua Alta

Adesso ti proponiamo una visita alternativa e totalmente gratuita: la famosa Libreria Acqua Alta, una delle librerie più particolari al mondo. Qui troverai tantissimi libri su Venezia ma anche romanzi, libri scolastici e cartoline.

Chiesa di San Giovanni Crisostomo e il Bellini

Questa chiesetta dell’anno 1080 ad entrata libera ospita la stupenda pala con i Santi Girolamo, Cristoforo e Agostino, realizzata da Giovanni Bellini nel 1513. Qui trovi il sito ufficiale con la descrizione completa della chiesa.

Galleria Giorgio Franchetti alla Ca D’Oro

Se hai tempo per un’altra visita, la prima domenica del mese, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca D’Oro è gratuita. Qui puoi ammirare la magnifica tela con il San Sebastiano di Andrea Mantegna, capolavori della scultura rinascimentale, e gli imperdibili bronzi. Completano la collezione, diversi dipinti olandesi e fiamminghi arrivati alla Ca’ D’Oro a inizio 1900. Scopri tutta la collezione a questo link.

Aperitivo in barca

Finalmente è arrivata l’ora dell’aperitivo ed essendo a Venezia, si fa alla veneziana, con qualche cicheto e un buon bicchiere di vino. Lungo Fondamenta della Misericordia e dei Ormesini consigliamo il bacaro Al Timon, dove puoi accomodarti sulla barca ormeggiata di fronte al locale, e il famoso Paradiso Perduto, dove soprattutto i fritti sono irresistibili!

Campo del Ghetto Nuovo

Vicinissimo alla stazione Santa Lucia puoi visitare il Campo del Ghetto Nuovo, il luogo che ospitava gli ebrei, le sinagoghe e le attività commerciali dal 1516. Il quartiere era accessibile da solo due porte, per questo alcuni edifici si sono sviluppati in altezza, arrivando fino a 8 piani, una cosa inusuale considerando il terreno sabbioso.

 

Itinerario sud: San Marco e Dorsoduro

La parte iniziale del tour è comune ad entrambi gli itinerari, dalla stazione Santa Lucia a Piazza San Marco. Dalla piazza o dalla Chiesa di San Moisè prosegui verso il Ponte dell’Accademia, il luogo perfetto per scattare qualche foto panoramica sul Canal Grande.

Gallerie dell’Accademia

Una delle istituzioni più importanti dell’isola è ad accesso libero la prima domenica del mese. Qui potrai ammirarei la più importante collezione di pittura veneta al mondo: Giorgione, Tiziano, Carpaccio, Veronese e molto altro. Qui il link ufficiale del museo da consultare prima di organizzare la tua giornata veneziana.

Basilica di Santa Maria della Salute

La Basilica di Venezia, costruita per ringraziare la Vergine Madre di Dio per salvare Venezia dalla peste del 1600, è ad accesso libero.

Squero di Venezia
Squero di San Trovaso

Squero di San Trovaso: gondole e aperitivo

Ammirare lo Squero di San Trovaso è un’esperienza imperdibile e gratuita da fare a Venezia. Questo luogo è uno dei pochissimi squeri ancora attivi a Venezia, dove lo squerarolo realizza gondole a mano, come un tempo, senza progetti scritti ma adattando ogni imbarcazione alle esigenze del committente. Puoi ammirare tutto ciò degustando ottimi cicheti e spritz presso l’Osteria al Squero, proprio di fronte allo Squero di San Trovaso.

Chiesa di San Pantalon

Tornando verso la stazione, puoi fermarti alla Chiesa di San Pantalon, la chiesa che ospiterebbe il dipinto a olio più grande al mondo. Il soffitto infatti è ricoperto di 40 tele unite tra loro, raffiguranti il martirio di San Pantaleone. Oltre a ciò, qui troverai opere di Veronese, Vivarini, Palma il Giovane ed altri importanti pittori veneti. L’entrata è a offerta libera, qui il sito ufficiale.

 

Buona gita veneziana!