Come visitare Vicenza in un giorno

Basilica Palladiana Vicenza

Vicenza, dichiarata Patrimonio Unesco nel 1994, è la città ideale da visitare in un fine settimana, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla ricchezza del suo patrimonio architettonico e naturalistico. In questo articolo ti guidiamo alla scoperta della città palladiana, proponendoti un itinerario perfetto per 1 giorno.

 

Cosa vedere a Vicenza in un giorno

Le Ville della Riviera Berica

Partendo da Fattoria Grimana, sia in auto che in bici, prosegui verso Longare per prendere la Riviera Berica. Scegliendo questo percorso incontrerai il primo monumento da non perdere, la villa che ha ispirato gli architetti di tutto il mondo, Villa Capra detta La Rotonda. Puoi sostare ai piedi della sua collina oppure visitarla (l’edificio è privato e prevede un biglietto di ingresso. Maggiori informazioni qui). Verso la fine della Riviera Berica, prima del centro storico, puoi fermarti ad ammirare la seconda villa del tour, Villa Valmarana ai Nani, nota per gli affreschi del Tiepolo (anche qui è previsto un biglietto di ingresso. Qui trovi tutte le informazioni).

 

Il centro storico

Una volta giunti in centro storico, consigliamo di aggirare le mura e parcheggiare al Park Fogazzaro (il più ampio) o al Parcheggio Canove (il più vicino al centro), per entrare esclusivamente a piedi.

Inizia la tua passeggiata dal magnifico Corso Palladio, tra le sue facciate gotiche e rinascimentali, per arrivare a Piazza dei Signori, con l’inimitabile Basilica Palladiana e la Loggia del Capitaniato. Ti consigliamo una pausa caffè sulla terrazza della Basilica per ammirare il centro storico dall’alto!

Perdersi tra le antiche vie del centro cittadino è il modo migliore per conoscere la storia di Vicenza: dalle testimonianze di epoca romana, all’itinerario gotico, fino agli splendidi esempi rinascimentali dell’architettura palladiana. Grazie alle ridotte dimensioni del centro, puoi goderti la città in piacevoli passeggiate lungo Corso Palladio, Corso Fogazzaro e Contrà Porti.

I monumenti e i musei sono innumerevoli, tanto da rendere la Città di Vicenza un museo a cielo aperto. Della Vicenza Gotica ci piace ammirare soprattutto le finestre di Casa Pigafetta e Palazzo Regaù, oltre alle facciate del Duomo e della Chiesa di San Lorenzo. Per quanto riguarda l’itinerario palladiano, non puoi perdere la visita del Teatro Olimpico (trovi le informazioni turistiche qui), il più antico teatro stabile coperto d’Europa, e della Basilica Palladiana.

Teatro Olimpico Vicenza

Terrazza panoramica

Per concludere la tua giornata al meglio, raggiungi il Santuario di Monte Berico per ammirare lo splendido panorama della città palladiana al tramonto. Per la serata, puoi tornare a Montegalda per goderti una cena tipica a base di baccalà in una delle migliori trattorie della provincia.

Vicenza Santuario di Monte Berico

 

Il tuo soggiorno

Rendi il tuo soggiorno indimenticabile scegliendo la Suite Palladio, la stanza matrimoniale con zona living e una splendida vista sulla campagna veneta. Prenota subito il tuo weekend a Vicenza!