Ecco un articolo su cosa non perdere assolutamente durante una vacanza in Veneto. Continua la lettura per scoprire cosa vedere in Veneto se sei un amante dello sport o della cultura, se viaggi con bambini e se cerchi una fuga romantica dalla frenesia cittadina.
Perché visitare il Veneto
La nostra bellissima regione, poco conosciuta dal turismo di massa (eccetto per Venezia e Verona), offre panorami montani incantevoli, spiagge attrezzate, borghi antichi, pianure punteggiate da meravigliose ville e una varietà gastronomica tutta da degustare! Il Veneto è l’ideale anche per un viaggio on the road, da soli, in coppia o in famiglia: i paesaggi che vedrai dal finestrino ti toglieranno il fiato!
Da Fattoria Grimana, la cui posizione si trova giusto al centro della regione, puoi organizzare diverse escursioni giornaliere. Puoi partire dalle coste del Lago di Garda, fermarti a Lazise, Bardolino e Torri del Benaco, per poi immergerti nel meraviglioso paesaggio della Lessinia oppure proseguire verso il centro storico veronese, un autentico gioiello con la sua arena, le storiche piazze e la famosa statua di Giulietta. La prossima tappa è sicuramente Vicenza, con l’imperdibile visita al Teatro Olimpico e alla Villa La Rotonda, i due capolavori palladiani più conosciuti al mondo. Vale la pena dedicare una giornata al nord della provincia: Bassano del Grappa, Nove e Marostica sono le mete da non perdere durante una vacanza in Veneto.
Padova si trova a soli 10 minuti in treno o a una mezzora in auto da Fattoria Grimana; da non perdere Piazza delle Erbe, la Cappella di Giotto e la Basilica di Sant’Antonio. Nei dintorni di Padova puoi raggiungere diverse ville e castelli, tra cui Villa dei Vescovi, il Castello del Catajo e Villa Contarini.
Da Padova a Venezia percorri la Riviera del Brenta: un susseguirsi di ville inimitabili, antiche residenze dei nobili che si spostavano a Venezia lungo il fiume. Approfitta del tour in Burchiello, la crociera fluviale, per goderti un viaggio slow immerso in un paesaggio da sogno.
Un’ulteriore escursione va dedicata a Treviso e al suo centro storico con il Duomo e la Piazza dei Signori, per poi raggiungere Possagno e il Museo Canova. Le palladiane Villa Emo e Villa Maser sono assolutamente da includere nel tuo tour!
Infine, Venezia, una delle città più conosciute al mondo. Da Fattoria Grimana puoi prendere il treno regionale e in un’oretta raggiungere il centro storico veneziano in tutta comodità. Ti consigliamo di visitare Venezia, anche se l’hai già vista, ma questa volta per perderti tra le calli, scoprire le osterie e i bacari conosciuti solo dai locali, raggiungere i luoghi meno visitati, come la splendida vigna sull’isola di Sant’Erasmo e la zona universitaria di San Polo.
Una vacanza dinamica in Veneto
Se ami lo sport e la natura, il Veneto è la meta ideale per la tua vacanza! Dal trekking sui Monti Lessini (Verona) all’arrampicata alla palestra di roccia di Lumignano (Vicenza), fino alle imperdibili escursioni sulle Dolomiti, dove puoi provare il parapendio e molto altro. In Veneto non ti annoierai di certo!
Ti segnaliamo alcuni tra i migliori trekking, uno per provincia:
- In provincia di Vicenza percorri la Strada delle 52 Gallerie, una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul Monte Pasubio.
- In provincia di Verona goditi la pista ciclo-pedonale lungo il Lago di Garda lungo le località di Lazise, Bardolino e Garda.
- In provincia di Belluno, ammirare le iconiche Cime di Lavaredo è un’esperienza unica!
- In provincia di Padova, esplora i sentieri attorno al Monastero degli Olivetani, sui Colli Euganei.
- In provincia di Treviso, non puoi perdere Valdobbiadene, la zona del Prosecco, e una sosta alla famosa osteria senza oste.
- In provincia di Rovigo, un’escursione interessante è quella presso il Parco del Delta del Po, un’area naturale protetta ricca di biodiversità.
Cosa vedere in Veneto con i bambini
Durante un viaggio in Veneto con i bambini puoi fare tantissime attività diverse e stimolanti per tutta la famiglia. A Verona, puoi scegliere tra diversi parchi, sia divertimento che naturalistici, ad esempio il famosissimo Gardaland e il meraviglioso Parco Sigurtà. A Vicenza, nella medioevale Marostica, puoi far giocare i tuoi bimbi sulla Piazza degli Scacchi, la piazza a scacchiera in cui i figuranti si sfidano durante il torneo. Il Lago di Garda e le località montane pullulano di attività sportive perfette per tutti, sia d’estate che d’inverno.
Tra i musei segnaliamo il Museo della Storia della Medicina a Padova, il Children’s Museum di Verona e il Museo di Storia Naturale di Venezia.
Tra le esperienze da non perdere, consigliamo di partecipare ad una fattoria didattica, per conoscere le piante e gli animali locali, e al laboratorio di maschere veneziane.
Una settimana è perfetta per visitare le mete più famose del Veneto, mescolando arte, cultura, natura e gastronomia. L’alloggio ideale è un comodo appartamento, come il nostro Tiepolo, per avere tutta la libertà e la privacy di casa tua.