5 buoni motivi per visitare Vicenza attivamente
Questa volta vogliamo proporvi un articolo diverso, ovvero i cinque ottimi motivi per visitare Vicenza:
- arte e architettura
- enogastronomia
- sport e natura
- shopping
- storia
Scoprirete che ogni angolo della provincia vicentina può offrire qualcosa di unico includendo tutte le sfere di interesse sopracitate, per cui potete visitare una città e fare dell’ottimo shopping presso gli outlet, tenervi in forma scoprendo la storia locale e assaggiare deliziosi prodotti del territorio.
Cominceremo con lo sport perché con le belle giornate ci piace stare fuori a fare tante attività ed esperienze diverse!
Vicenza offre tantissimo per chi vuole viaggiare attivamente praticando sport o per chi semplicemente adora camminare.
Arrampicata e trekking a Lumignano
Grazie all’ottima qualità della roccia e alla splendida location, la falesia di Lumignano è molto apprezzata da tantissimi climbers che scendono dalle Alpi per scalare proprio qui. Il periodo migliore per arrampicarsi è però l’inverno, la primavera e l’autunno, mentre d’estate è troppo caldo.
D’estate invece sono piacevoli le passeggiate e il trekking, di tutti i livelli, sui Colli Berici, alla scoperta dei covoli (grotte) e gli eremi. Uno dei più belli, assolutamente da vedere, è l’eremo di San Cassiano, visitabile gratuitamente tutte le prime domeniche del mese dalle 9 alle 17.
Falesia di Lumignano
Eremo di San Cassiano
Golf
Nei dintorni della Fattoria ci sono vari campi da golf, ma il più bello si trova sui Colli Berici: 18 buche, ristorante, sauna, campo pratica, putting green, pro-shop.
Golf Club Colli Berici
Trekking e Mountain Bike
Ci sono tantissimi bei luoghi dove praticare trekking e mountain bike e scoprire le bellezze dell’Altopiano, lungo il fiume Brenta, sul Grappa e sulle Piccole Dolomiti.
Uno dei percorsi che sentiamo di consigliare a chi vuole mettersi alla prova e conoscere la storia locale è la Strada delle 52 Gallerie, un monumentale capolavoro di ingegneria militare costruito durante la prima guerra mondiale. La strada è lunga 6,5 Km ed è suddivisa in 52 gallerie scavate nella roccia.
Assolutamente da non dimenticare il Cammino Fogazzaro Roi: quattro giorni da dedicare a sé stessi da Montegalda a Tonezza del Cimone lungo i luoghi cari allo scrittore Antonio Fogazzaro.
Trekking
Mountain Bike
Strada delle 52 Gallerie
Il cammino Fogazzaro-Roi
Rafting, hydrospeed e canoa
Se volete rinfrescarvi un po’ dalla calura estiva potete andare verso Bassano e praticare rafting e canoa sul Brenta. Ci sono percorsi per tutti i livelli, dal più semplice all’extreme, per famiglie e d’avventura! Sicuramente è un ottimo modo per spezzare intense giornate dedicate alla cultura e godersi delle attività in famiglia!
Valbrenta
Parapendio e deltaplano
Per chi ha più coraggio e non soffre di vertigini… la provincia vicentina offre anche un’emozionante volo in parapendio e deltaplano biposto. Non servono particolari doti fisiche, posso farlo tutti, anche i bambini!
Parapendio e deltaplano
Infine, per chi vuole mantenere un healthy lifestyle anche durante i suoi viaggi, oltre ad altre innumerevoli proposte di turismo attivo che possiamo raccomandarvi, ricordiamo che le nostre colazioni non sono solo dolci, ma anche salate con Prosciutto Crudo dei Berici, yogurt bianco – anche magro – frutta secca e su richiesta possiamo cucinarvi ottimi biscottini vegani oppure deliziose uova per una colazione super nutriente!