Se conoscere le tradizioni culinarie locali ti appassiona, non perderti questo articolo! Scopri le prelibatezze della cucina veneta e i migliori locali, ristoranti e cantine per una perfetta vacanza enogastronomica.
Gli Agriturismi
Scegliere l’agriturismo per un pranzo o una cena è il modo migliore per entrare in contatto con il territorio, conoscere e degustare i prodotti tipici direttamente da chi li produce ed essere accolti in ambienti amichevoli e informali.
Consigliamo l’agriturismo L’Albara, tra le campagne del basso vicentino dell’area Berica, dove potrai assaggiare risotti unici (anche il risotto è da sempre uno degli alimenti base della cucina veneta) e fettuccini ai vari gusti tradizionali della cucina veneta. Inoltre, un’ottima scelta è assaggiare l’ottima carne allo spiedo!
Agrifoletto, uno dei primi agriturismi di Vicenza, per assaggiare i tradizionali bigoli al ragù d’anatra e la faraona al forno. La specialità è sicuramente la carne ai ferri. I bigoli è il tipo di pasta rappresentativa della regione e può essere condita con diversi sughi. Certamente, il ragù d’anatra, con o senza pomodoro, è il più diffuso (e scelto!).
Agriturismo Da Sagraro offre menù stagionali, composti da ingredienti locali e di qualità. Da non perdere il pasticcio al tarassaco, le fettuccine con le erbette dei Colli Berici e la faraona alle olive. Se poi scegli di mangiare sulla terrazza potrai goderti il meraviglioso panorama sulla terrazza.
Sui Colli Berici, non lontano dal Lago di Fimon, l’agriturismo Da Pierina è assolutamente da provare! All’ombra della meravigliosa pergola di vigne, assaggerai alcuni piatti della tradizione, tra cui bigoli al torcio, salame, pollo in tecia con polenta brustolà e la frittata di zucchine e cipolla. Il pollo, come la faraona, ed altri animali da cortile, sono, assieme al maiale, le carni più presenti nella tradizione culinaria veneta.
Sui Colli Euganei, in provincia di Padova, l’agriturismo Bacco e Arianna si impegna da 30 anni ad offrire una cucina tradizionale di qualità, tra cui vini DOC e biologici, grappe, confetture e miele.
Trattorie e ristoranti
A pochi minuti dalla Fattoria Grimana puoi raggiungere le 3 più famose trattorie del bacalà alla vicentina:
- Da Culata, il classico ambiente casalingo d’altri tempi con tabacchi, bottega, bar e ristorante aperto dal Sig. “Culata” negli anni ’30. Qui puoi assaggiare il bacalà preparato in insalata, mantecato, bacalà alla vicentina e spaghetti con bacalà e bottarga.
- Trattoria Tre Scalini, in centro a Montegalda, che offre una cucina tradizionale e innovativa.
- Cirillo, dove puoi assaggiare il bacalà in diverse ricette: bacalà mantecato come antipasto, bigoli con il bacalà come primo e il bacalà alla vicentina come secondo!
Consigliamo un’ultima trattoria che si distingue per l’incantevole ambiente circostante, oltre che per la qualità della sua cucina. La trattoria Al Volto, situata nell’antico borgo di Costozza, è specializzata nella preparazione di carne, sia rossa che bianca. Da provare anche le ricette vegetariane stagionali, come il risotto agli asparagi, ai piselli e al tartufo dei Colli Berici.
Infine, da cento anni la trattoria Stella d’Italia offre menù a base di pesce fresco, servito crudo e cotto, per i palati più sopraffini.
Osterie
Nel cuore del centro storico vicentino, l’osteria Il Cursore, offre ricette tipiche venete in ambienti tranquilli e familiari. Le specialità gastronomiche sono i bigoli e il bacalà alla vicentina, che puoi assaggiare assieme, in un unico delizioso piatto. Ideale per una pausa pranzo o una cena durante la visita della città!
Nel cuore della città consigliamo Bottega Faustino per un aperitivo a base di cicheti tradizionali veneti ed ottimo vino.
Bar ed enoteche
La tua vacanza enogastronomica tra Vicenza e Padova non è completa senza uno sfizioso aperitivo!
Tra i locali vicini alla Fattoria Grimana consigliamo la Botte del Covolo. Si tratta di un pub-osteria situato nell’incantevole borgo di Costozza, ideale per degustare un’attenta selezione di birre o vini sulla terrazza panoramica sui giardini di Villa Da Schio. Lungo la Riviera Berica, l’enoteca Da Cesare merita più di una sosta per assaggiare i vini locali accompagnati da aperitivi della casa con bacalà mantecato e polenta, nel grazioso giardino.
Alterna locali tradizionali con un ambiente di design, attento alla tradizione gastronomica. È il caso di La Sosta, enoteca e cicheteria tra Fattoria Grimana e il centro di Vicenza.
Infine, l’enoteca Vignalta, presso la Villa dei Vescovi sui Colli Euganei, è il luogo perfetto per una degustazione di vini e prodotti dei colli, dopo la visita della bellissima Villa FAI.
Cantine
Non puoi lasciare il Veneto senza aver visitato almeno una delle cantine locali!
Iniziamo con la cantina Piovene Porto Godi, situata a Villaga in una villa risalente al 1500, produttrice di ottimi vini DOC vincitori di diversi premi e nominati nelle migliori guide tematiche. In provincia di Vicenza consigliamo le Cantine Costalunga, azienda agricola dal 1957 produttrice dei “Vini del Palladio”, i Vini DOC Colli Berici e nuovi prodotti creativi. Cantina Mattiello produce vini di qualità da 3 generazioni, nel rispetto dei valori di passione, innovazione ed esclusività. Se cerchi una cantina biologica, non perdere La Pria, una Organic Winery ad Alonte, per degustare l’ottimo Prosecco Biologico. La cantina Terre Gaie di Vo Euganeo presenta prodotti innovativi e attenti all’identità del luogo, tra cui l’ultimo prodotto “DiVò”.
Menzioniamo in questo paragrafo due aziende famose per la produzione di grappa: le distillerie Brunello, la più antica distilleria artigianale d’Italia, a Montegalda (Vi) e il negozio con servizio di degustazione Bonollo a Mestrino, Padova.
Agriturismo Fattoria Grimana
Scopri la nostra selezione di vini, Cabernet, Prosecco e il nuovissimo Rosé, prenotando una degustazione di prodotti locali, tra cui il prosciutto DOP dei Colli Berici e i formaggi DOP Asiago e Grana, oltre al Caprino Biologico, nella nostra Cantina-Museo. Scopri di più qui!