Pinot Rosè: scheda tecnica

pinot rosè vino spumante

Siamo partiti dalle uve del Pinot Nero, il vitigno considerato tra i più nobili ed eleganti al mondo, per ricavarne uno spumante, il quale aroma ricorda il mirtillo, la pera Williams e la maggiorana. Il risultato è il nostro Rosè, uno spumante rosato, color flamingo, di grande trasparenza e bella luminosità.

 

Descrizione del vino

Il Rosé di Fattoria Grimana ha il colore di un petalo di rosa. Al naso introduce una piacevole sensazione che porta alla piccola pasticceria dei frutti di bosco, con il mirtillo in evidenza; rivela poi sentori di frutta come la pera Williams ed erbe aromatiche con la maggiorana in prima fila.

Alla bocca si conferma l’aromaticità olfattiva oltre ad una leggera sapidità. La sorprendente ma delicata componente tannica permette al Rosè abbinamenti che ad altri Charmat sono negati, poiché presenta una struttura di tutto rispetto. Chiude ancora con il mirtillo.

Abbinamento consigliato

Formaggi giovani, piatti estivi di verdure, uova e asparagi, la pasta con i sughi di pesce, il carpaccio di carne e di tonno o salmone.

 

Storia del vino

Con una delle grandi uve del mondo abbiamo ricavato uno spumante rosato da abbinare alle degustazioni estive in agriturismo con i piatti della grande tradizione mediterranea elaborati con gli ortaggi dell’azienda. Un inno alla leggerezza, alla convivialità, alla piacevolezza.

Prima annata: 2020

 

Scheda Tecnica

  • Uve Pinot nero 100%
  • Vigneto di pianura
  • Esposizione vigne a nord – sud
  • Comune di Montegalda
  • Vendemmia a fine agosto
  • Maturazione: acciaio termocondizionato
  • Affinamento in bottiglia

A cura del Sommelier AIS Altai Garin

 

Degustazione

La degustazione del Prosecco, vino spumante, bianco, fruttato, “giovane”, oppure il Grimanèr, un grande vino rosso, fruttato, armonico con un profumo ed un sapore erbaceo, od ancora il Rosè spumante quale brut di grande armonia e delicatezza è disponibile previa prenotazione. Scopri tutti i servizi.