Le ricette della Fattoria
La Torta margherita è un dolce soffice e delizioso, un grande classico della pasticceria italiana e casalinga che ha affonda le sue origini nella tradizione contadina. Veniva preparato come “dolce delle feste”; semplice da realizzare. Alta, sofficissima dal gusto delicato; perfetta da farcire, ma è anche da gustare al naturale, con una spolverata di zucchero a velo!
Ingredienti
- 4 uova
- 200gr di zucchero
- 1 goccio di grappa
- ¾ bicchiere di olio di semi
- 1 busta di farina fecola
- 200 gr di farina 00
- 1 busta di lievito
- vaniglia
- buccia di limone
Procedimento
Prima di tutto montate gli albumi con lo zucchero, vaniglia e se gradite buccia grattugiata di limone per 5 minuti a velocità alta, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete una alla volta i tuorli, continuando sempre a montare! Quando le uova saranno inglobate potete aggiungere l’olio e la grappa, continuate a montare fino ad amalgamare il tutto.
Dovrete ottenere una massa montata bella densa, corposa, soffice e priva di grumi!
Infine, aggiungete farina, fecola e lievito tutto setacciato insieme; inglobando a mano con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il composto!
Poi versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata.
Infine cuocete in forno statico ben caldo a 175° per circa 30 – 35 minuti, il tempo che si crea una superficie dorata e lo stecchino risulta asciutto. Attenzione che minuto in più o meno, dipende dal tipo di forno!
La Torta margherita non deve bruciare!
Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti, poi sformate su una gratella per dolci!